19 settembre 2008

CONSIGLI UTILI

L'indecisione

L'indeciso è l'esempio classico di rinunciatario: non arriva a una decisione per paura di sbagliare, di conoscere la verità, di soffrire ecc. In ogni caso usa la sua indecisione per evitare un'analisi definitiva con cui arrivare a una deduzione. La persona eternamente indecisa vede spesso scorrere la propria vita perdendo continuamente l"opportunità di migliorarla: come l'asino di Buridano, muore nell'inazione.Qual è l"errore che si cela dietro all'indecisione, fenomeno che in misura più o meno grande può colpire chiunque? Per prendere la miglior decisione possibile occorre avere tutte le informazioni sull'oggetto del decidere; perciò prima di macerarsi nell'indecisione occorre fare di tutto per assumere le informazioni che serviranno per decidere. Terminata questa prima fase si soppesano i lati positivi e i lati negativi: qui molto spesso c"è il blocco. L"indeciso non riesce a pesare i vari fattori o addirittura pretende che esista una strada che presenti solo fattori positivi.
Non decidere è peggio che decidere maleDare la giusta importanza ai vari fattori in modo da concludere che A è meglio di B dipende spesso dalle capacità di giudicare il problema ed è un'arte che si apprende con il tempo; così una persona decisa sul lavoro può essere indecisa sentimentalmente o viceversa.Un rimedio pratico - Per evitare di cadere nell'inerzia c"è comunque una regola molto semplice: se non si sa decidere vuol dire che le strade sono effettivamente equivalenti oppure che non si è in grado di scegliere. In entrambi i casi all'indeciso consiglio di sbloccare la situazione lanciando una moneta: non decidere è peggio che decidere male. Se si è deciso male si farà comunque esperienza che servirà la volta successiva per decidere meglio.

2 commenti:

anto ha detto...

tra A e B si può scegliere C? oppure: A e B devono per forza essere sempre scelte incompatibili?
quando scegliere significa dividere, sai che la scelta è diabolica?

soleil ha detto...

ben venga anche il fattore C, ma le valutazioni aumentano. L'importante è non stare fermi, per evitare (un domani) di avere dei rimorsi. Meglio sbagliare,nessuno è perfetto!